Related topics
Celebrate the International Coffee Day

Celebrate the International Coffee Day

Celebrate coffee on International Coffee Day. International Coffee Day is a celebration of the coffee sector’s diversity, quality and passion. It is an opportunity for coffee lovers to share their love of the beverage and support the millions of farmers whose...

Un’escursione nel deserto di Sharjah: alla scoperta della storia araba

Dubai non e’ solo divertimento e grattacieli, ma anche storia e natura. Se venite a visitare il golfo persico non potete non fare un’escursione nel deserto dello Sharjah dove si trova il centro archeologico di Mleiha, uno dei siti di storia naturale più importanti della regione.

Sharjah è il terzo più grande dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti (EAU) ed è l’unico ad estendersi sia sulla costa del Golfo Arabico che sul Golfo dell’Oman.

È un emirato dove e’ possibile vivere le esperienze più svariate poiche’ i visitatori possono godersi una vacanza al sole, scoprire mercati tradizionali (souq) o visitare moderni centri commerciali, esplorare i numerosi siti storici e musei, ammirare le maestose moschee, passeggiare per le lagune e godere della naturale bellezza delle montagne, del mare e dei deserti.

La regione della Sharjah ospita numerosi siti archeologici significativi, tra cui tombe dell’età del bronzo e fortezze pre-islamiche. Qui sono stati scoperti affascinanti manufatti e fossili, tra cui ceramiche, strumenti di ferro e scheletri di cammello.

Il Mleiha Archaeological Center, o centro archeologico di Mheiha, aperto nel 2016, ospita queste scoperte e antichi manufatti che svelano la storia antica degli Emirati Arabi Uniti.

Il centro offre anche una vasta gamma di tour e attività. Si possono esplorare i siti archeologici o avventurarsi tra le dune di sabbia con un safari nel deserto. In alternativa, e’ possibile provare altre avventure come andare in quad sulla sabbia tra le dune del deserto. I piu’ avventurieri possono visitare l’area a piedi, prendendo in considerazione il trekking a Camel Rock per godere dell’intera visuale del deserto. L’area circostante è una splendida posizione per un accampamento nel deserto su morbide dune e sotto scintillanti stelle notturne.

L’area archeologica di Mleiha é la prova più completa negli Emirati Arabi Uniti, dell’insediamento umano dall’era del Paleolitico, con testimonianze risalenti a 130.000 anni fa, del Neolitico (cimiteri e insediamenti), dell’era di Bronzo con la presenza di un antico centro metallurgico, fino a ritrovamenti di tempi più recenti (300 AC), che testimoniamo l’esistenza di un antico regno dell’Arabia del Sud.

All’interno dell’area archeologica si puo’ visitare anche Fossil Rock, o Jebel Mleiha, dove poter vedere formazioni fossili marine sulla roccia.

Il centro archeologico di Mleiha offre una varietà di attrazioni uniche, tra cui tour in bici nel deserto FatBoy, avventure fuoristrada estreme ed equitazione. Un viaggio in questa meta preziosa è un ottimo modo per apprezzare la vita e la storia araba.

Il progetto archeologico ed ecoturistico di Mleiha è stato nominato come patrimonio mondiale dell’UNESCO, riflettendo il ricco patrimonio archeologico e culturale della zona e attirando  visitatori da tutto il mondo.

Se volete vivere un’esperienza emozionante e visitare il centro archeologico di Mleiha, Malatacca Travel & Experiences e’ il tour operator italiano per eccellenza a Dubai che fa per voi. Specializzato in servizi VIP, gruppi ed incentives a Dubai e in tutti gli Emirati Arabi, Oman e Arabia Saudita, Malatacca Travel & Experiences vi consentira’ di scoprire il vero fascino dei paesi del Golfo.

Malatacca Travel & Experiences offre non i soliti soggiorni e tour, ma organizza alla perfezione esperienze uniche ed indimenticabili, indirizzando i propri clienti a visitare i posti tipici e caratteristici di Dubai, attraverso cui cogliere la vera della cultura araba.

Alessandra Quarta Conte

Share This