Related topics
Celebrate the International Coffee Day

Celebrate the International Coffee Day

Celebrate coffee on International Coffee Day. International Coffee Day is a celebration of the coffee sector’s diversity, quality and passion. It is an opportunity for coffee lovers to share their love of the beverage and support the millions of farmers whose...

Summer is coming. Ecco una lista dei migliori Sport Bruciagrassi

Fare sport fa bene alla salute e mai come il periodo di lockdown, che ci ha costretto a restare chiusi in casa, ci ha reso consapevoli dell’importanza di praticare sport.

Noi di Marco Polo Experience ti consigliamo una serie di attività, anche da praticare indoor, per ritrovare armonia e benessere in vista dell’estate ormai alle porte.

Non sempre, però, l’attività che ci piace praticare di più è quella che fa davvero per noi. Alcuni sport aiutano a consumare tantissimo, ma sviluppano un tipo di muscolatura poco armonioso, altri invece sono divertenti ma poco utili a raggiungere l’obiettivo della prova costume.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo stilato una lista degli sport che vanno per la maggiore, soprattutto con la bella stagione, e che per fortuna aiutano anche a dimagrire.

Eccoli a paragone per risultato e consumo calorico.

Quali sono i migliori sport brucia grassi?

Dal ciclismo al nuoto, dal pugilato allo squash.

Scopri quante calorie ti fa bruciare ogni sport!

1 Lo sci di fondo

Attività intensa: 1125 Kcal/ora
Attività moderata: 545 Kcal/ora.

Perché? Ecco il primo che incontriamo nella classifica degli sport brucia grassi. Lo sci di fondo è uno sport che sollecita tutti muscoli. Più fa freddo, più il corpo brucia calorie per riscaldarsi.

2 – Ciclismo

Attività moderata: 570 Kcal/ora
Attività intensa: 850 Kcal/ora.

Perché? Perché pedalare fa lavorare i muscoli, le articolazioni delle gambe e la cintura addominale. E’ uno sport brucia grassi ottimale per aumentare la tua capacità respiratoria e cardiaca. Si può praticare tutto l’anno, anche organizzando passeggiate piacevole durante il week end.

 E’ adatto a tutti, uomini e donne, tranne a chi ha problemi alle articolazioni, ed è possibile praticarlo anche se non fai attività fisica da molto tempo.È indicato per tutti coloro che vogliono tonificare e sviluppare la muscolatura degli arti inferiori. Anche la fascia addominale ne risentirà positivamente, anche se meno di quanto non facciano altre attività sportive.

3 – Corsa

850 Kcal/ora (correndo a una velocità di 8 min per miglio, ovvero 5 min per km: un miglio equivale a 1.6 km).

Perché? Correre fa lavorare quasi tutti i muscoli e rinforza notevolmente il cuore… perché, come sai, anche il cuore è un muscolo! Questo sport bruca grassi è consigliato a quelli – uomini e donne- che hanno problemi di pancia e per chi non ha problemi di articolazioni e ha il cuore in buona salute!

Con la corsa si stimolano tutti i muscoli, dalle gambe agli addominali fino alle braccia.

Per bruciare più grassi è consigliabile poi cambiare spesso ritmo alternando scatti e corsa lenta.

Se vuoi intraprendere questo sport e non pratichi un’attività fisica da molto tempo, il consiglio è di sottoporti ad una visita dal cardiologo.

La prima settimana rischia di essere faticosa perché non è cosi semplice trovare il proprio ritmo ma dopo qualche tempo chi pratica lo jogging sostiene di provare una sensazione di piacere nel correre.
Sicuramente, un fattore fondamentale è praticare la corsa regolarmente, naturalmente senza forzare le articolazioni.

4 – Rugby

Attività moderata: 680 Kcal/ora
Attività intensa: 715 Kcal/ora.

Perché? Perché il rugby è uno sport completo che richiede potenza e forza. Chi lo pratica, sviluppa molto la massa muscolare ma anche tanta forza mentale come istinto al combattimento e alla sfida, voglia di superare i propri limiti, riflessione tattica e \capacità di agire al momento giusto.

Per chi? Ottimo per chi sente il bisogno di sfogarsi. Sono molti gli appassionati della palla ovale ed è sbagliato pensare che si tratti di uno sport prettamente maschile.

Al contrario, sono sempre di più le donne che si innamorano di questo sport e i club femminili sono tanti.

Si consiglia la pratica di questo sport a donne giovani che hanno una buona condizione fisica.

5 – Salto con la corda


Attività moderata: 680 Kcal/ora
Attività intensa: 815 Kcal/ora.

Perché? In realtà quello che da molti è considerato solo un gioco può rivelarsi un ottimo allenamento. I vantaggi sono molteplici! Saltare alla corda ti mette di buon umore. Inoltre è uno sport pratico che si può fare dappertutto, basta avere in borsa una corda. D’inverno, quando piove, si può praticare a casa e a primavera al parco.

I benefici sono numerosi:

  • migliora l’equilibrio
  • la resistenza
  • aiuta anche la postura.

Per chi? Per tutti, uomini e donne, tranne chi è in forte sovrappeso e ha problemi di articolazioni, problemi di schiena e problemi cardiaci. Se siete poco allenati, soprattutto a livello di fiato, meglio cominciare con un allenamento di circa un quarto d’ora, facendo attenzione allo stress che possono subire caviglie e ginocchia.

E’ fondamentale che la corda sia in funzione della tua altezza per questo fai passare le corda sotto i piedi, posizionati esattamente a metà della sua lunghezza, afferra i manici e tirali verso l’alto fino a raggiungere la massima estensione: se i manici arrivano al petto, la corda è giusta, altrimenti è troppo corta e indossa sempre scarpe da ginnastica per ammortizzare la caduta dopo ogni salto, in modo da non farti male alla schiena.

6 Lo squash

Quante calorie?
In media 820 Kcal/ora.

Perché? E’ uno sport brucia grassi completo che rinforza il cuore, migliora l’elasticità dei muscoli e sviluppa i riflessi.

Questo sport necessita anche di una grande concentrazione, quindi ti consiglio di iniziare col tennis prima di provare quest’attività, se non l’hai mai praticata.

E’ comunque ideale per chi è in buona salute e sente il bisogno di sfogarsi e rilassarsi!

7 – Pugilato

Attività moderata: 615 Kcal/ora
Attività intensa : 815 Kcal/ora

Perché? La boxe fa bene al corpo e allo spirito.

La boxe o pugilato e’ uno sport completo raccomandato alle persone nervose che hanno bisogno di sfogarsi. E’ ottimo anche per imparare il self-control e per superare le proprie paure.

8 – Nuoto

Attività moderata: 545 Kcal/ora
Attività intensa: 680 Kcal/ora

Perché? Il nuoto snellisce il corpo allungandolo la muscolatura, principalmente le gambe, le braccia e gli addominali.

Il fatto di essere immersi in acqua facilita il lavoro perché ci si sente leggeri ma attenzione: i muscoli lavorano comunque tanto perché la pressione dell’acqua intensifica lo sforzo.Il nuoto è lo sport ideale per bruciare grassi e snellire la silhouette.È considerato da molti lo sport più completo perché mette in movimento tutti i tipi di muscoli.

Ogni stile, poi, ha i suoi vantaggi: per esempio con la rana e il dorso si definiscono meglio braccia e seno, soprattutto se si nuota tenendo le gambe ferme; mentre lo stile libero è più adatto per pancia e gambe.

Nessun trauma per le articolazioni e la possibilità di praticarlo ognuno al proprio ritmo!

9 – Arrampicata

Quante calorie?
Attività moderata: 540 Kcal/ ora
Attività intensa: 750 Kcal/ora.

Perché? Perché sviluppa forza e resistenza, le braccia che non sono abituate ad essere cosi sollecitate devono sopportare il peso del corpo e quindi il numero di calorie bruciate sale alle stelle.

L’arrampicata, sia indoor che outdoor, aumenta l’agilità e l’elasticità e sviluppa la concentrazione. E’ ottimo per chi soffre di depressione o per le persone che hanno una bassa autostima, perché l’obiettivo dell’arrampicata è quello di superare i propri limiti.

10 – Canottaggio


Attività intensa: 580 Kcal/ora
Attività moderata: 650 Kcal/ora.

Perché? Perché il canottaggio migliora la postura e aumenta la massa muscolare.

Un ottimo programma di cardiofitness ed una valida alternativa alla corsa per chi non ama troppo correre.

Si può praticare da soli oppure in coppiaE’ uno sport completo perché fa lavorare tutti i muscoli. Aumenta la potenza e la resistenza, migliora la capacita motoria e la resistenza allo stress e allo sforzo.

Oltre a questa lista possiamo degli sport piu’ intensi e indicati a bruciare calorie, e’ importante praticare Yoga.

Per molti si tratta di una disciplina che aiuta unicamente a tonificare, ma che non stimolando l’attività aerobica brucia poco.

Questo è solo in parte vero.

Un’ora di yoga consente di consumare circa 120 calorie.

Il lato positivo è che grazie alla respirazione questa attività permette di stimolare il metabolismo basale, che facilita lo smaltimento dei grassi anche parecchie ore dopo.

Ci sono poi alcune discipline specifiche che aggiungono anche esercizi aerobici, come il Power Yoga, lo Yoga Fit e l’Ashtanga Yoga..

E tu? Quale di questi sport citati preferisci o ami praticare? Qualunque esso sia l’importante e’ sempre muoversi e avere uno stile di vita sano e attivo.

Alessandra Quarta Conte

Share This