Related topics
Dubai Vine Festival 2020

Dubai Vine Festival 2020

Dubai Vine Festival. Running from November 15 to 28, the festival will include masterclasses, tours and tastings sessions. For the first time, some of the biggest names in Dubai hospitality and up to forty venues across the city have come together to celebrate the...

Oggi a Dubai ed anche in altri paesi islamici si festeggia Capodanno.

Buon anno a tutti!

Oggi a Dubai ed anche in altri paesi islamici si festeggia Capodanno. È il primo giorno di Muharram, primo mese del calendario islamico lunare. L’anno si suddivide in 12 mesi lunari, ognuno della durata di 29 o di 30 giorni, per un totale di 354 giorni. Il calendario islamico, noto come Hijrah, è stato adottato dall’anno dell’esodo di Maometto e dei suoi seguaci dalla Mecca verso lo Yathrib, ad oggi Medina.

Tra le principali festività del calendario islamico c’è  il capodanno, che coincide con l’inizio del primo Muharram, uno dei 4 mesi sacri e segna proprio il viaggio che Maometto compì dalla Mecca a Medina (Yathrib) avvenuto nel 622 d.C.

Muharram deriva dalla parola “haram” (=proibito).

Il mese di Muharram è un mese sacro ed era proibito commettere atti contro la sacralità degli ordinamenti religiosi. Nell’antichità era doveroso sospendere tutti gli atti bellici durante il mese sacro.

Il calendario islamico conta gli anni da questo periodo oggi entriamo nell’anno 1442 hijri, buon anno!

كل عام و انتم بخير!

Eugenio Malatacca

Share This