Related topics
Celebrate the International Coffee Day

Celebrate the International Coffee Day

Celebrate coffee on International Coffee Day. International Coffee Day is a celebration of the coffee sector’s diversity, quality and passion. It is an opportunity for coffee lovers to share their love of the beverage and support the millions of farmers whose...

Moda: stilisti per broche, spille e pins nel prêt-à-porter

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

prada_marcopolonews copiaLa donna continua ad essere la dea protagonista della moda. Ogni stagione torna, si lascia indossare, per poi dimenticare in fretta. Anche se la moda gioca spesso a sfilacciare le barriere tra il maschile e il femminile, la spilla continua a essere sinonimo assoluto di femminilità. Lo sanno bene gli stilisti che per la prossima stagione invernale hanno deciso di rispolverarla, legando a doppio filo broche e pins alle collezioni di prêt-à-porter. Un tempo appannaggio di golfini e coat della nonna, oggi la spilla guadagna un posto d’eccezione nel guardaroba di stagione, a dimostrazione che spuntoni e broche déco non conoscono età.

Sarà per questo che Miuccia Prada non si è accontentata di appuntarle ai taschini delle giacche pastello, ma ha applicato spille décor anche alle raffinate ponytail delle modelle, a mo’ di pettinino, quasi a voler amplificare in lungo e in largo l’estetica fintamente candy, ma decisamente sixties dei tailleur e degli abiti a trapezio rosa baby, in un tripudio di broche extralarge in plexiglass e cristalli colorati.

Paladino della spilla è anche lo stilista Fausto Puglisi, che fa spuntare coralli, stelle e stemmi opulenti sui revers dei blazer oversize e sui lunghi spacchi asimmetrici degli abiti da sera, mimetizzando così le broche ai perfecto in pelle borchiati e alle fantasie optical sfoggiati sulla pedana.

Le spille irrompono di prepotenza pure sulle silhouette delle modelle da Les Copains, dove ogni capo è accompagnato da scenografiche libellule déco tempestate di cristalli Swarovski e appuntate su camicie, pull di cashmere, abitini tricot, giacche, coat e maxidress.puglisi_marcopolonews copia

Insolite broche barocche conquistano anche i tacchi e le borse di Dolce&Gabbana con lavorazioni couture e incrostazioni haute de gamme di perle e pietre preziose. Ornamenti minimal fanno capolino anche sul podio di Marni, dove Consuelo Castiglioni sfodera spille e spuntoni infilati in candide sfere rosa confetto e fissate sui revers dei cappotti dai volumi over.

Per la sua ultima collezione da Balenciaga, Alexander Wang ripropone, invece, gli archivi della maison di Monsieur Cristóbal, mandando in passerella lunghissimi spilloni con le iniziali del maestro di Madrid, utilizzati al posto di chiusure e bottoni, e appuntati a giacche, pencil skirt in tweed, ai graziosi abiti ladylike e alle gonne a portafoglio.

 

di Patrizia Tonin

27 Agosto 2015

Share This