Vietata la macellazione dei cavalli in Grecia. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020 un emendamento alla legge del 2012 a tutela dei cani e dei gatti contenuto nella legge 4711 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020.
Nell’articolo 17 si legge “È vietato l’allevamento e l’utilizzo di animali per i combattimenti e per le attività correlate. È vietato altresì allevare e utilizzare cani, gatti e cavalli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o per la fabbricazione di medicinali o altre sostanze”. Si è giunti a questo risultato grazie al lungo lavoro svolto dalle associazioni Hellenic Animal Welfare Federation e Ippothesis che, nel contesto dell’emergenza COVID-19 e degli scandali della carne equina, sono riuscite ad ottenere il favore del parlamento ellenico.
In Grecia non esistono mattatoi autorizzati per la macellazione dei cavalli, e purtroppo, a causa dell’accresciuto utilizzo nell’ippica e negli sport equestri, si è registrato negli ultimi anni un aumento preoccupante di macellazioni illegali.
Adesso anche la Grecia dovrà adeguarsi alle normative europee sull’anagrafe che consentirà la tutela dei cavalli. Sino ad oggi non esisteva infatti una banca dati nazionale, né un obbligo di identificazione, né una tracciabilità.
Murphy