Related topics
Ramadan Guidelines for 2022 in UAE

Ramadan Guidelines for 2022 in UAE

Muslims all over the world celebrated Ramadan this weekend, with the holy month beginning on Saturday, April 2nd in the United Arab Emirates. In the Islamic calendar, Ramadan is the most important month, it occurs when Muslims observe a 30-day fast from dawn to dusk....

Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

In Grecia legge che vieta la macellazione dei cavalli

Vietata la macellazione dei cavalli in Grecia. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020 un emendamento alla legge del 2012 a tutela dei cani e dei gatti contenuto nella legge 4711 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale greca il 29 luglio 2020.

Nell’articolo 17 si legge “È vietato l’allevamento e l’utilizzo di animali per i combattimenti e per le attività correlate. È vietato altresì allevare e utilizzare cani, gatti e cavalli per la produzione di pellicce, cuoio, carne o per la fabbricazione di medicinali o altre sostanze”. Si è giunti a questo risultato grazie al lungo lavoro svolto dalle associazioni Hellenic Animal Welfare Federation e Ippothesis che, nel contesto dell’emergenza COVID-19 e degli scandali della carne equina, sono riuscite ad ottenere il favore del parlamento ellenico.

In Grecia non esistono mattatoi autorizzati per la macellazione dei cavalli, e purtroppo, a causa dell’accresciuto utilizzo nell’ippica e negli sport equestri, si è registrato negli ultimi anni un aumento preoccupante di macellazioni illegali.

Adesso anche la Grecia dovrà adeguarsi alle normative europee sull’anagrafe che consentirà la tutela dei cavalli. Sino ad oggi non esisteva infatti una banca dati nazionale, né un obbligo di identificazione, né una tracciabilità.

Murphy

Share This