Tuesday, March 28, 2023
New Trend Magazine
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
No Result
View All Result
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result

Firenze capitale dell’olfatto con Pitti Fragranze

Press ReleasebyPress Release
7 March 2020
0
A A
Reading Time: 3 mins read
Tags: firenzeolfattopittipitti fragranzeprofumeria
Home Lifestyle

pitti-fragranze-marcopolonewsFirenze diventa capitale mondiale dell’olfatto con «Pitti Fragranze». Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, alla Stazione Leopolda è di scena l’olfatto. «Pitti Immagine» presenta, infatti, la nuova edizione di «Pitti Fragranze», il salone-evento internazionale che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica.

Osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, «Fragranze» presenta le essenze più esclusive, l’altissima qualità artigianale, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, ma anche specialità cosmetiche e sofisticati accessori, proposti dai 243 marchi tra i più qualificati del panorama mondiale.

Ogni anno, a settembre, i grandi nomi del settore e i nasi più prestigiosi a livello internazionale, si ritrovano a Firenze, per confrontarsi sui nuovi scenari olfattivi e riflettere sulle mille connessioni tra il mondo dei profumi e il lifestyle contemporaneo.

Si ispira al tema «Profumi & Parole» il nuovo layout del salone Pitti Fragranze, curato da Alessandro Moradei. Un inedito percorso dedicato al dialogo tra le fragranze e le parole che poeti e scrittori hanno scelto per raccontarle, che attraverso l’ intervento di grafica e videoproiezioni accompagnerà i visitatori del salone, collegandosi idealmente a uno dei progetti speciali di questa edizione, Verba Olent».

Per rispondere poi alla sempre più diversificata richiesta dei buyer internazionali che visitano «Pitti Fragranze», la proposta della manifestazione si è arricchita nel tempo di due sezioni speciali: «Spring» area riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato e «Charms» che mette in scena una ricercata selezione di proposte dal pianeta degli accessori (gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa), sempre più elemento irrinunciabile di lifestyle.

Ma non basta. La ci sarà anche la letteratura occidentale letta attraverso le fragranze e gli odori. «Verba olent» è il progetto-installazione che al «Pitti Fragranze» prevede un viaggio nella letteratura del profumo. Un percorso attraverso le mille sfumature del profumo letterario, o della letteratura profumata, nato da idea di Silvia Bruno Ventre, marketing consultant di Fragranze, e curato da Giovanna Zucconi, anima di Serra&Fonseca, marchio che esplora le connessioni fra profumo e letteratura, arte, design.

In che maniera», ha detto Giovanna Zucconi, «il profumo diventa parola? Come si trasforma un profumo, quando viene tradotto in forma verbale? E in che modo odori e fragranze sono stati usati da poeti e scrittori per esprimere qualcosa, laddove le parole non bastavano? Queste le domande dalle quali siamo partiti».

«Ho cominciato a esplorare il tema», ha ricordato, «non soltanto raccogliendo, negli anni, una serie di brani letterari sulla sfera olfattiva, ma anche producendo libri allegati a profumi, o viceversa».

«Da una campionatura di alcune centinaia di brani», ha-spiegato Giovanna Zuccono, «tratti dalla letteratura occidentale di tutte le epoche, è nata per Fragranze una selezione di circa 80 brani classici suddivisi in tre categorie ben note agli appassionati di profumi: testa, cuore, fondo».

«La piramide olfattiva viene utilizzata», ha sottolineato ancora, «come metafora per ordinare poesie, racconti, pagine di romanzo: nel cuore i brani  relativi a identità, viaggio, memoria, eros; nella testa i pensatori e i temi più astratti; nel fondo le pulsioni più profonde».

«Abbiamo cercato di dare voce con Pitti Fragranze», ha fatto notare Zucconi, «a tutti i più grandi, da Omero a Goethe, da Boccaccio a Flaubert, da Baudelaire a Manzoni, con l’idea che seguire la traccia olfattiva è una maniera diversa per rileggere i capolavori di sempre».

A curare il progetto di allestimento sarà Sergio Colantuoni, talentuoso lifestyler, che alla Stazione Leopolda creerà un’atmosfera leggera e rarefatta dove, come molecole olfattive, palloni gonfiabili bianchi invaderanno lo spazio, inebriando vista e olfatto.

Calati dall’alto, scenderanno libri aperti, le cui parole e frasi, come fragranze, diventeranno veicolo di sensazioni e ricordi. «Libera di fluttuare», l’installazione creerà un paesaggio mutevole come il paesaggio letterario creato dalla libera interpretazione dei testi.

Il pubblico di Pitti Fragranze sarà chiamato a partecipare a quest’atmosfera giocosa, dove il profumo si lega alla letteratura, suscitando esperienze vivide anche per gli altri sensi.

12 settembre 2014

di Dario de Marchi

 

 

Press Release

Press Release

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Related Posts

Aston Martin Showroom presentation in Boulevard Plaza

by Lara Tabet
27 March 2023
0

I was delighted to host an event at the Aston Martin showroom last March 21st, exploring the exquisite collection of...

Read more

Bonny Meal. La dieta Mediterranea come stile di vita

by Patrizia Marin
24 March 2023
0

La dieta mediterranea (dal greco díaita che significa stile di vita) è un insieme di abilità, conoscenze, rituali, simboli e...

Read more

Multiply Group reflects on its year of transformation and growth at the Group’s General Assembly Meeting; sets priorities for 2023

by Patrizia Marin
24 March 2023
0

Multiply Group (ADX: MULTIPLY), an Abu Dhabi-based investment holding company held its General Assembly Meeting (GAM), reflected on a year...

Read more

Related Posts

Lifestyle

10 places to discover in Italy

Were you planning on flying to Europe this year, or you’re someone who’s craving the buzz of traveling to new...

by Patrizia Marin
13 October 2022
Italia

 Il Cinquecento a Firenze, mostra dell’anno

Continua il trend positivo per la mostra di Palazzo Strozzi Il Cinquecento a Firenze che ad oggi ha superato le...

by Press Release
7 March 2020
Italia

Palazzo Strozzi: il Cinquecento a Firenze

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 Palazzo Strozzi ospiterà “Il Cinquecento a Firenze”, una mostra dedicata all’arte del...

by Press Release
7 March 2020
Italia

Artista Ai Weiwei dona a Palazzo Strozzi due opere in LEGO

I mattoncini della LEGO entrano a Palazzo Strozzi. La grande mostra fiorentina dedicata all'artista cinese Ai Weiwei si è conclusa...

by Press Release
7 March 2020
Italia

Carpineto tra protagonisti stagione Teatro della Pergola

Con l'apertura della stagione 2016-2017 del Teatro della Toscana inizia la collaborazione e la partnership tra Carpineto, storica azienda vitivinicola...

by Press Release
7 March 2020
Italia

Magnum FC, nuova promotion MMA pronta al via

"Siamo pronti allo sbarco negli USA con MAGNUM Fighting Championship, una nuova Promotion che possa valorizzare sul piano internazionale i...

by Press Release
7 March 2020
Next Post

Il gruppo Ferrero amplia il proprio stabilimento polacco

Marco Polo Experience | Magazine

Navigate Site

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Terms e Condition

Follow Us

No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA