Related topics
Ramadan Guidelines for 2022 in UAE

Ramadan Guidelines for 2022 in UAE

Muslims all over the world celebrated Ramadan this weekend, with the holy month beginning on Saturday, April 2nd in the United Arab Emirates. In the Islamic calendar, Ramadan is the most important month, it occurs when Muslims observe a 30-day fast from dawn to dusk....

TIDAL is now available in the UAE

TIDAL is now available in the UAE

Global music and entertainment streaming service, TIDAL, is available for music fans and artists in the UAE. Launched in 2015, this is the first time the global platform will be available in the region. Music fans never have to miss a beat by listening to their...

Da Roma a Mexico City sul volo inaugurale Alitalia

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

alitalia-lenavi-marcopolonewsIeri è stata una giornata davvero speciale ed emozionante, ho preso parte al volo inaugurale Alitalia a Città del Messico, insieme al mio fido fotografo Giorgio de Camillis. Alla presenza dei mariachi e con i tradizionali colpi di cannone ad acqua, alle 10:30 è decollato il nuovo volo diretto Roma/Città del Messico di Alitalia, un’importante via per lo sviluppo del turismo e dei viaggi d’affari fra l’Italia e il Messico.

Il lancio di questa nuova rotta è il risultato di un grande lavoro congiunto fra le autorità messicane e italiane, in particolare il Ministro dei Trasporti messicano, Gerardo Ruiz Esparza, il Ministero degli Affari Esteri italiano Paolo Gentiloni e le Ambasciate dei due Paesi, a Roma e a Città del Messico.

Insieme a me, presenti sul volo inaugurale l’Ambasciatore del Messico in Italia, Juan José Guerra Abud, Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer BallAlessio Vinci, Capo della Comunicazione di Alitalia (www.alitalia.com/it_it/), insieme ad un gruppo di tour operators e di altri giornalisti italiani. Ad attenderci ora un intenso fine settimana di eventi e visite ai luoghi più significativi della città e dintorni, organizzati dalla delegata dell’ufficio di Roma del Consiglio di Promozione Turistica del Messico, Sarina Álvarez Moncayo, anima e motore di CPTM (www.visitmexico.com).mariachi-cramerball-marcopolonews

Avevo già partecipato alla presentazione del nuovo volo lo scorso 14 giugno, presso la sede dell’Ambasciata del Messico, alla presenza dell’Ambasciatore Juan José Guerra Abud; del Presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo; dell’Amministratore Delegato di Alitalia, Cramer Ball; del Sottosegretario Benedetto Della Vedova e dell’Ambasciatore Giorgio Malfatti.

Il volo Roma-Città del Messico di Alitalia sarà attivo con tre voli a settimana, il martedì, il giovedì e la domenica. Da Roma Fiumicino il volo decollerà verso Città del Messico alle ore 10:25 per atterrare alle 16:45 (ora locale). La partenza da Città del Messico sarà alle ore 23:30 con arrivo a Roma alle 18:35 (ora locale) del giorno successivo. Il volo è stato effettuato con un Boeing 777, l’ammiraglia della flotta Alitalia, che dispone di 293 posti divisi in tre classi di servizio: Business, Premium Economy ed Economy.

Cramer Ball, nuovo Amministratore Delegato di Alitalia, appena giunto a Città del Messico, incontrando i media locali, ha sottolineato l’importanza di questa storica giornata. Città del Messico è la quinta rotta diretta in America Latina, dopo Santiago del Cile, inaugurata lo scorso mese, e le tradizionali Rio caminorealhotel-marcopolonewsDe Janeiro, San Paolo e Buenos Aires. Alitalia con 29 voli diretti a settimana è dunque la compagnia di riferimento da e per l’Italia verso il Sud America.

Il Ministro Dario Franceschini, sempre all’incontro con i media, ha ribadito l’eccellente relazione tra Italia e Messico. Il Premier Renzi ed il Presidente Pena Nieto si sono già incontrati quattro volte. E a breve si prevede anche la visita del Presidente Mattarella.

Tutti noi ospiti giunti a Città del Messico alloggiamo allo storico Camino Real Polanco (www.caminoreal.com), un hotel museo che ospita una significativa collezione d’arte, con un’architettura unica, creato dall’architetto Ricardo Legorreta nel 1968. Una felice è riuscita combinazione di linee moderne e reminiscenze di piramidi preispaniche.

Un aperitivo di benvenuto, specialità messicane, guacamole di rito, e poi il fuso orario ha avuto la meglio.

A domani…

di Patrizia Marin

17 Giugno 2016

Share This