Tuesday, May 30, 2023
New Trend Magazine
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
No Result
View All Result
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result

Cina: banca ICBC a Roma per consolidare rapporti bilaterali

Press ReleasebyPress Release
13 October 2022
0
A A
Reading Time: 3 mins read
Tags: bancacinaICBCItaliaJiang Jiangquingroma
Home Lifestyle

ICBC-marcopolonewsLa presenza finanziaria cinese si rafforza in Italia per assecondare il già positivo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi. La Industrial and Commercial Bank of China ICBC, la più grande banca cinese e la principale nel mondo con asset per più di 3 mila miliardi di dollari (una volta e mezzo il PIL italiano!), a quattro anni dallo sbarco a Milano ora raddoppia e apre una sede a Roma per essere vicina al cuore ‘politico’ del Paese e sottolineare come la banca sia entrata in una nuova fase di sviluppo del business in Italia e nel Sud Europa.

Jiang Jiangquing, presidente del consiglio d’amministrazione del colosso bancario cinese, alla cerimonia di inaugurazione ha detto che “c’è ancora un amplissimo spazio di sviluppo per i rapporti bilaterali. Siamo molto fiduciosi sul mercato europeo e su quello italiano. L’apertura della filiale di Roma cade in un momento in cui c’è una forte domanda di servizi finanziari transfrontalieri, con relazioni commerciali stabili e cooperazioni su larga scala tra Cina e Italia che hanno creato un ambiente politico-economico molto favorevole”.

Jiang ha inoltre ricordato come “la Cina abbia puntato sullo sviluppo della fascia economica della vecchia Via della Seta, all’insegna dello slogan ‘One Belt One Road’, ovvero lungo un doppio asse marittimo-terrestre che va dall’Estremo Oriente all’Europa Occidentale”. Il presidente di ICBC ha detto di essere convinto che la banca “con 470 milioni di clienti privati e più di 5 milioni di clienti corporate, potrà offrire servizi eccellenti alle società e agli istituti finanziari dei nostri due Paesi”.

Con l’apertura della branch di Roma, grazie ai vantaggi competitivi forniti dal gruppo ICBC, quali la presenza di un netwICBC-logo-marcopolonewsork globale, i sistemi informativi unificati e all’avanguardia, la superbanca cinese offre servizi eccellenti alle società e agli istituti finanziari sia italiani sia cinesi.

Sul fronte diplomatico Li Ruiyu, ambasciatore di Pechino in Italia, ha affermato “come simbolo della collaborazione bilaterale, la presenza di oltre un centinaio di aziende cinesi in Italia e più di 20 delegazioni delle Province cinesi sono state in visita all’Expo Milano 2015. Senza contare che nei quattro anni di attività a Milano, la filiale di ICBC ha avuto un ruolo di sostegno delle imprese con prodotti customizzati”.

“La cooperazione economica tra Italia e Cina, a 45 anni dall’avvio di rapporti diplomatici tra i due Paesi”, ha ricordato ancora il diplomatico cinese, “ha radici storiche prolungate nel tempo, essendo l’Italia uno dei primi Paesi europei ad avere instaurato il commercio bilaterale con la Cina, il terzo paese dell’UE in termini di esportazioni di tecnologia verso Cina, il quinto in termini di volumi scambiati e sempre il quinto per investimenti diretti verso la Cina; per l’Italia la Cina è il partner commerciale numero uno in Asia. Lo scambio commerciale tra Cina e Italia, inoltre, ha un forte elemento di complementarità, con enormi potenzialità in settori quali, per esempio, quello manifatturiero e dei servizi”.

La possibilità che ICBC assuma un ruolo di rilievo nello sviluppo dei grandi progetti infrastrutturali del nostro paese è stata ribadita da Stefano Scalera, consigliere del ministro dell’Economia e Finanze: “Sul fronte delle infrastrutture, ICBC può svolgere la sua funzione più importante. Abbiamo bisogno di finanziatori disposti a complementare la finanza pubblica. Per questo l’apertura di una filiale a Roma è un segnale che rafforza i rapporti tra il Governo italiano e quello cinese in un momento in cui gli investimenti per la crescita sono molto importanti”. Ma anche ribadito che “l’Italia è la quinta economia al mondo per il settore ICBC-Jiang-Jianqing-marcopolonewsmanifatturiero”.
Presente in 42 Paesi in tutto il mondo, tra cui 20 dell’Africa (“Nei prossimi 30 anni il continente africano sarà quello con il massimo tasso di crescita”, ha ricordato il presidente Jiang Jiangquing), ICBC è giù attiva in Europa in 17 grandi città ed altre aperture sono in programma in futuro, anche in Italia, dopo quelle di Milano e di Roma.

Sono intervenuti come speakers anche Gian Carlo Innocenzi Botti, presidente della società pubblica Invitalia, e Andrea Bedosti, amministratore delegato di Lovol Arbos Group. Ha moderato la cerimonia il prof. Giuliano Noci, prorettore delegato del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano. Tutti, con il presidente della ICBC, con l’ambasciatore cinese a Roma e il rappresentante del ministro dell’Economia e Finanze, gli speaker assieme a Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina, hanno poi tagliato il simbolico nastro digitale che di fatto ha inaugurato e aperto la filiale cinese a Roma.

di Dario de Marchi

19 Ottobre 2015

Press Release

Press Release

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Related Posts

Sustainable Development Progress in Italy and the United Arab Emirates

by Patrizia Marin
28 May 2023
0

President of UAE His Highness Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan has announced that 2023 will be the “Year of...

Read more

“THE OUTLAW” is a new captivating short movie project from a talented Emirati producer, Obaid al Jallaf together with the Italian actor Matteo Arnaldi

by Patrizia Marin
28 May 2023
0

This film tells a thrilling story of vengeance and the relentless pursuit of justice in the face of adversity. Here...

Read more

Dubai to Welcome the World’s First Bitcoin Tower

by Patrizia Marin
26 May 2023
0

Get ready for an extraordinary architectural marvel in Dubai, the Bitcoin Tower! This ground-breaking project celebrates the significance, prominence, and...

Read more

Related Posts

Investment

Great success for the first edition of Investopia Europe

Proud to be part of this first edition of Investopia Europe, organized in Milan by EFG Consulting, an expert company...

by Patrizia Marin
23 May 2023
Italia

Vinitaly Operawine: le 130 migluiori etichette d’Italia secondo Wine Spectator

Centotrenta produttori in rappresentanza di tutte le regioni e altrettanti vini eletti ‘ambasciatori’ del vino italiano da Wine Spectator. Sono...

by Patrizia Marin
29 March 2023
Italia

Verona e Vinitaly and the City dal 31 Marzo al 3 Aprile

Sarà una vera e propria ondata di wine passion quella che si propagherà da Vinitaly a Verona, pronta ad alzare...

by Eleonora Albertoni
28 March 2023
Italia

Vinitaly: dare giusta considerazione a capitale strategico per Made in Italy

Il vino italiano rivede e aggiorna i suoi numeri e si scopre sempre più decisivo in chiave Made in Italy....

by Patrizia Marin
28 March 2023
Italia

Bonny Meal. La dieta Mediterranea come stile di vita

La dieta mediterranea (dal greco díaita che significa stile di vita) è un insieme di abilità, conoscenze, rituali, simboli e...

by Patrizia Marin
24 March 2023
Italia

Italian Design Day 2023 Dubai

Association for the Industrial Design (ADI) and Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro are preparing the seventh edition of ITALIAN DESIGN...

by Patrizia Marin
1 March 2023
Next Post

Donne e vino: un connubio vincente

Marco Polo Experience | Magazine

Navigate Site

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Terms e Condition

Follow Us

No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA