Gli Stati Generali dell’Export, si svolgeranno in Piemonte il 29 e 30 settembre 2023, ad Alba nell’auditorium della Ferrero. L’iniziativa, promossa da Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export, è stata presentata a Torino, lo scorso 30 Giugno. Durante il Pre – Summit sono state delineati gli obiettivi e le tematiche più salienti della Quinta edizione. Importante il sostegno di BPER Banca.
Il Forum Italiano dell’Export è una piattaforma multichannel di confronto sul Made in Italy tra i più rilevanti players nel panorama imprenditoriale ed istituzionale italiano ed estero. Nato dall’esperienza dell’imprenditore Lorenzo Zurino con l’obiettivo di creare una stabile connessione tra imprese, istituzioni ed associazioni dell’export.
Al consesso hanno partecipato importanti personalità del mondo istituzionale e dell’economia: Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare; Stefano Lo Russo, Sindaco della città di Torino; Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino; Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriali di Torino; Antonio Graziano, Presidente del Forum Italiano dell’Export Piemonte; Matteo Zoppas, Presidente ICE; Riccardo Maria Monti, Presidente di Triboo S.p.a; Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere; Lorenzo Cesa, Presidente Delegazione NATO della Camera dei Deputati; Ilaria Cavo, Vicepresidente della commissione attività produttive della Camera dei Deputati; Claudio Andrea Gemme, Presidente di Fincantieri Infrastrutture; Stefano Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer BPER Banca.
Sono intervenute inoltre due autorevoli figure che hanno contribuito, con il loro prestigio e competenza, al dibattito sul Commercio Estero: Antonio Di Stasio, Generale di Brigata Legione Carabinieri Piemonte/Val d’Aosta, Benedetto Lipari, Comandante Regionale Piemonte-Valle d’Aosta della Guardia di Finanza e Gian Carlo Caselli, Presidente Comitato scientifico Fondazione Osservatorio agromafie.
Fondamentale per l’organizzazione del summit il supporto di BPER Banca: “La nostra presenza riconferma le responsabilità che BPER Banca ha come operatore nazionale, siamo presenti in tutte le regioni italiane. L’export è uno dei motori dell’economia italiana, sentiamo l’importanza di esserci e di aprire una finestra per ascoltare. Appoggiare le nostre aziende in tutto quello che è internazionalizzazione ed esportazione dei mercati è una responsabilità”.
Le precedenti tappe degli Stati Generali si sono svolte nel 2019 a Sorrento, nel 2020 a Bari, nel 2021 a Marsala e nel 2022 a Ravenna.