Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Palazzo Marina porte aperte dal 24 Maggio al 2 Giugno

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

mostra-guerramare-marcopolonewsIn occasione del centenario della Grande Guerra, anche la Marina Militare partecipa alle iniziative per ricordare il conflitto mondiale, con un’apertura straordinaria di Palazzo Marina, da oggi sino al 2 Giugno negli orari 09:00 -12:00 e 14:00 -18:00, con ingresso gratuito. Le visite inizieranno alle ore intere.

Palazzo Marina in Roma, Lungotevere delle Navi 17, è uno storico edificio e capolavoro architettonico progettato da Giulio Magni, nipote di Valadier. Il complesso si estende per 31.000 mq, di cui 11.500 coperti. Il propileo d’ingresso, che si affaccia sul lungotevere, è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima guerra mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata nel 1925 a La Spezia. Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

Nei giorni dal 24 Maggio al 2 Giugno,  all’interno della biblioteca di Palazzo Marina, è allestita la mostra fotografica dal titolo “La Grande Guerra sul mare”, 16 pannelli di fotografie per illustrare il ruolo strategico svolto dalla Marina Militare durante il conflitto. Viene presentata la Forza Armata, dalla sua costituzione alla costruzione della flotta, immagini dove i protagonisti sono le unità navali, i marinai, le componenti utilizzate dalla Marina per combattere in cielo ed in mare, con il supporto di arsenali e basi navali.

La mostra rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

di Eleonora Albertoni

24 Maggio 2015

Share This