Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Milano mai vista, la mostra alla Triennale di Milano

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

sanbabila-progetto-marcopolonewsMilano, la città che ospiterà l’Expo 2015 con i suoi celebri monumenti e con le recenti modernità, uno spettacolo che accoglierà i visitatori da tutto il mondo.

Alla Triennale di Milano, dal 27 Gennaio al 22 febbraio 2015, viene raccontato con la mostraMilano mai vista” (ingresso libero) a cura di Fulvio Irace e Gabriele Neri, nata dall’idea di mostrare ciò che questa città sarebbe potuta essere, attraverso l’esposizione di progetti architettonici mai realizzati.

Una selezione che attraversa vari periodi storici: l’ottocentesco Piano Beruto con l’asse di via Dante, la piazza del Castello e i nuovi quartieri; il Piano regolatore di Cesare Albertini negli anni Trenta con i primi grattacieli di piazza San Babila, l’asse della Stazione, piazza Diaz e la prima Fiera, la Milano verde dei razionalisti; la grande ricostruzione negli anni del miracolo economico con la visione della città aperta, il centro direzionale e la conquista della periferia, sino ai grandi cantieri di questi ultimi venti anni.

Tutto viene raccontato attraverso un cortometraggio realizzato da Francesca Molteni, MUSE, che mette a confronto la città reale e quella rimasta sulla carta.

Sono tanti i progetti per piazza del Duomo, San Babila, Brera, l’area della Fiera e di corso Sempione, Porta Vittoria, Garibaldi-Repubblica e altri luoghi della città che avrebbero potuto cambiare il volto di Milano.

I progetti irrealizzati sono di diverso tipo. Ci sono progetti per concorsi che non ebbero esiti concreti (da quello per il piano regolatore di Milano del 1926 al concorso per la BEIC, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura) e progetti che non si sono aggiudicati il primo posto (ad esempio quello di Renzo Piano per l’area della ex-Fiera); progetti accantonati (la nuova sede dell’Accademia di Brera di Terragni, Lingeri, Figini e Pollini, degli anni Trenta) e progetti visionari da leggere per il loro carattere sperimentale, più che per l’effettiva realizzabilità (ad esempio il masterplan di Steven Holl per Porta Vittoria).

Il racconto della mostra “Milano mai vista”, frutto di un’ampia indagine storica e archivistica, è accompagnato da una piccola guida che raccoglie i principali progetti “interrotti”: sulla copertina Alessandro Mendini ha voluto regalare il disegno di un padiglione Expo per piazza del Duomo, un’idea di accoglienza ottimista da parte di milano-fiera-marcopolonewsuna città che ha sempre inseguito il sogno del futuro.

Tra i luoghi e i progetti in mostra:

Piazza del Duomo

Giuseppe Pestagalli, Progetto per piazza del Duomo, 1862

Ignazio Gardella, Progetto di concorso per la Torre Littoria in piazza del Duomo, 1934

Enzo Mari, Progetto di ristrutturazione di piazza del Duomo, 1984

Renzo Piano e Claudio Abbado, Progetto 90.000 alberi a Milano, proposta per piazza del Duomo, 2010

San Babila

Aldo Andreani, Progetto per la nuova sede delle Assicurazioni Toro, metà anni Trenta

Luciano Baldessari, Progetto per San Babila, 1936-37

Brera

L. Figini, P. Lingeri, G. Pollini, E. Mariani, Progetto per la nuova sede dell’Accademia di Brera, 1935 (prima versione)

Foro Bonaparte

Giovanni Antonio Antolini, Progetto per il Foro Bonaparte, 1801

Stazione Centrale / Piazzale Fiume

Antonio San’Elia, Progetto fuori concorso per la Nuova stazione di Milano, 1913

Giulio Minoletti, progetto di trasformazione della Stazione Centrale con eliporto e Air Terminal, 1959

Renzo Zavanella e Lucio Fontana, Progetto di concorso per il Monumento alla Vittoria d’Africa in piazzale Fiume, 1937

Garibaldi/Repubblica

Aldo Rossi, Progetto per il nuovo Palazzo dei Congressi sull’area ex Varesine, 1982

Luciano Baldessari, Concorso per la Fontana del Risparmio in piazza Garibaldi, 1961-62

Area Fiera / Sempione

F. Albini, I. Gardella, G. Minoletti, G. Pagano, G. Palanti, G. Predaval, G. Romano, Progetto “Milano verde” (area Fiera/Sempione), 1938

Renzo Piano Building Workshop (con Michel Corajoud), Progetto di concorso per la riqualificazione dell’area ex Fiera, 2003-04,

Porta Vittoria

Steven Holl, Porta Vittoria Park and Botanical Gardens, 1986

Bolles+Wilson, Alterstudio Partners, AHW Degenhardt, Biblioteca di Informazione e Cultura (BEIC), 2001 (concorso)

 

di Eleonora Albertoni

17 Gennaio 2015

Share This