Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Milano Art Week – Ode To Food

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

CallForArtist-2015-marcopolonewsAl via la Call For Artist, dedicata alla mostra collettiva “Milano Art Week – Ode To Food”. Gli artisti sono chiamati a confrontarsi con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ed a proporre l’opera ponendo l’attenzione al cibo come nutrimento di corpo ed anima ed al rispetto per l’ambiente, integrando le loro opere con una Ricetta Culinaria di loro scelta, la quale dovrà avere un nesso con l’opera presentata, oppure rafforzarne il tema.

La storia del cibo da sempre cammina a braccetto con la storia dell’essere umano tra grandi e piccole vicende di cui recano traccia i libri di testo. L’Egitto, La Grecia, Roma, l’alto ed il Basso Medioevo, i Tempi Moderni, l’Età contemporanea. Il grande inventore della psicanalisi, Sigmund Freud, parlava della necessità di avere cibo per l’anima oltre che per il corpo e ne rintracciava nei baci una fonte primaria, ad esempio.

Si può delineare un percorso circolare: da un rapporto stretto con la natura ed i suoi ritmi ad un progressivo svincolamento ed il verificarsi di quella che si può definire un’inversione dei ritmi naturali ed una progressiva “spoliazione” della terra, un’alimentazione “vorace” e sempre più distruttiva. E poi il tentativo di piegare la natura alle esigenze umane, trasformandone la struttura dal profondo, attraverso le modificazioni genetiche ed i cibi transgenici, fino a giungere ad una parziale inversione di tendenza, con uno spiccato anelito al ritorno alle origini, rappresentato dall’alimentazione biologica, vegetale, vegana, il crudismo e tutte le nuove tendenze “new age” ed olistiche.

Scopo storico dell’Associazione Arianna è quello di confrontarsi con realtà artistiche differenti promuovendo l’arte in tutti i suoi linguaggi e le varie forme espressive, e favorendone lo scambio e l’incontro aperto. Con la Mostra “MILANO ART WEEK – Ode To Food” si vuole rientrare a pieno titolo nel contesto dell’Esposizione Universale Milano Expo 2015, il cui tema è tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”,

La Rassegna è realizzata con l’Alto Patrocinio Morale UNESCO Napoli, sotto gli auspici di EXPO in città 2015 e rientra tra le iniziative artistiche sponsorizzate e supportate dalla Camera di Commercio di Milano.

La Mostra si terrà presso le due gallerie milanesi “Chie Art Gallery” e “Pisacane arte”. Il Centro Culturale Arianna, che ripropone la formula della doppia inaugurazione, l’esposizione sarà aperta dal 27 giugno al 9 luglio 2015, con un Vernissage presso la Chie Art Gallery il 27 giugno 2015 alle ore 19.00, ed un Vernissage presso la Pisacane Art Gallery il 2 luglio alle ore 19.00.

Ogni artista partecipante avrà a disposizione uno spazio di cm 100×100 per l’allogamento delle sue opere, potrà scegliere di presentare una o più opere per ogni galleria, purché entrambi dialoghino tra loro in funzione dello spazio e siano rientranti nella misura massima consentita (cm 100×100).

Ogni artista partecipante avrà diritto ad una pergamena attestante la partecipazione, alla progettazione grafica e distribuzione materiale grafico pubblicitario (Locandina, riceverà delle foto che documentano interamente la manifestazione e video, l’inserimento nella brochure con tutte le opere della mostra, servizi di allestimento e disallestimento, rassegna stampa nazionale e Vernissage.

Per la partecipazione alla selezione gli artisti interessati dovranno compilare il form presente nella pagina www.arsdocet.org, oppure fare richiesta del regolamento all’indirizzo gina.affinito@gmail.com entro il 16 giugno 2015.

di Leonzio Nocente

3 Maggio 2015

Share This