Monday, May 29, 2023
New Trend Magazine
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
No Result
View All Result
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result

Il Carnevale di Venezia si tinge di sensualità e ironia

Press ReleasebyPress Release
18 March 2020
0
A A
Reading Time: 3 mins read
Tags: balloburlesquecarnevaleDogeGrace Hallmascherevenezia
Home Italia

palazzo-ballo-doge-marcopolonewsIl Carnevale di Venezia si tinge di sensualità, ironia ed erotismo: “Il Ballo del Doge” del 14 febbraio, a Palazzo Pisani Moretta, infatti, avrà fra i suoi protagonisti Grace Hall, la ‘Diva del burlesque italiano’. “’Il Ballo del Doge’ è un evento artistico molto importante e prestigioso, sono davvero entusiasta che mi abbiano scelta per questo evento”, ha detto Grace Hall, “è un’occasione come poche, un contesto unico e il burlesque si sposa perfettamente con questa cornice”.

L’arte del burlesque nasce nel XVII secolo in Inghilterra come spettacolo satirico che nel tempo ha sposato lo striptease e l’arte della seduzione. Oggi il burlesque ha ancora molta presa sul pubblico e lo dimostra il taglio internazionale di questo tipo di performance, particolarmente diffusa negli Stati Uniti:

“Il burlesque funziona perché costruisce un archetipo di donna ironica e indipendente, padrona della sua sensualità”, ha aggiunto l’artista, “e credo anche che sia una buona terapia per ogni donna che, con il burlesque, impara a riconquistare la femminilità, per questo ho fondato la scuola ‘Il Tempio del Burlesque’”.

Grace Hall ha confessato che quest’arte le consente di esprimersi in musica e che il suo segreto è un pizzico d’ironia e di sensualità: “Riesco ad esaltare molti aspetti della mia femminilità, che per molti anni sono stati ‘soppressi’ da modelli imposti dai media e della moda”.

Sono in molte a iscriversi alla scuola di Grace Hall: “Certo, alcune donne vogliono diventare delle professioniste, altre, desiderano divertirsi, giocare con il loro corpo e riscoprire una gestualità d’ altri tempi”, ha aggiunto. A quanto pare, essere belle non ha importanza: “No, infatti quest’arte non propone stereotipi e le professioniste sfoggiano corpi generosi, esili, tatuati, eterei, d’ogni tipo appunto”.

Eppure esistono elementi indispensabili : “Ovviamente per distinguersi è necessario avere un proprio stile riconoscibile”, ha detto Grace Hall, “ed io, ad esempio, canto dal vivo durante lo spettacolo e sono l’unica a farlo. Inoltre è fondamentale possedere esperienza sul palcoscenico, infatti sono attrice professionista ormai da 17 anni”.

A detta di Grace Hall, anche gli spettatori hanno un ruolo importante: “È fondamentale il rapporto con il pubblico. Non bisogna mai dimenticare che lo spettacolo ha un referente in platea che va sollecitato”.

I modelli d’ispirazione sono un punto di partenza: “nel mio percorso artistico mi sono riferita a Marlene Dietrich, che studiava nel dettaglio trucco, inquadratura e grace-hall-marcopolonewsluci. Inoltre la Dietrich era attrice, cantante, ballerina ed è stata un modello per molte attrici”, ha spiegato.

La lunga lista di Grace Hall continua con Madonna, Christina Aguilera e ha puntato l’accento sul passato: “Tra i miei modelli anche Gipsy Rose Lee, che nei primi anni del ‘900 è stata definita ‘la regina del burlesque’. Anche Marilyn Monroe è stata d’esempio per me, per la sua leggerezza dietro cui nascondeva una grande sensibilità, intelligenza e talento”.

Grace Hall ha puntualizzato che da molti questo genere di spettacolo è male interpretato: “Spesso si associa il burlesque al semplice spogliarello, addirittura alcuni lo hanno definito ‘bunga-bunga’, ma è un grave errore perché si tratta di un’arte elegante e sensuale, praticata da attrici professioniste”.

Per riscattare il burlesque da ogni scetticismo, Grace Hall sta preparando un video: “Sto realizzando un film-documentario articolato in una tournée tra Europa, Stati Uniti e Canada per illustrare l’universo del burlesque e dello stile delle sue più importanti esponenti. Il mio impegno intende sgretolare ogni pregiudizio nato intorno a questa forma artistica per porre in evidenza gli aspetti più brillanti e variegati. Sul palco ogni performer esprime se stessa in piena libertà, afferma l’unicità del proprio corpo e compie un’ esperienza meravigliosa”, ha concluso l’artista.

di Valentino Vilone

9 Febbraio 2015

Press Release

Press Release

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Related Posts

Sustainable Development Progress in Italy and the United Arab Emirates

by Patrizia Marin
28 May 2023
0

President of UAE His Highness Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan has announced that 2023 will be the “Year of...

Read more

“THE OUTLAW” is a new captivating short movie project from a talented Emirati producer, Obaid al Jallaf together with the Italian actor Matteo Arnaldi

by Patrizia Marin
28 May 2023
0

This film tells a thrilling story of vengeance and the relentless pursuit of justice in the face of adversity. Here...

Read more

Dubai to Welcome the World’s First Bitcoin Tower

by Patrizia Marin
26 May 2023
0

Get ready for an extraordinary architectural marvel in Dubai, the Bitcoin Tower! This ground-breaking project celebrates the significance, prominence, and...

Read more

Related Posts

Challenges

Better World Fund during The Venice Film Festival La Mostra

7th, 8th & 9th September 2022 in Venice

by Patrizia Marin
31 August 2022
Italia

Contest virtuale “A carnevale ogni frittella vale”

Sono stati proclamati i vincitori del contest “A carnevale ogni frittella vale” (#ACarnevaleOgniFrittellaVale), organizzato dalla Federazione nazionale delle Strade del...

by Press Release
3 April 2021
Lifestyle

10 places to discover in Italy

Were you planning on flying to Europe this year, or you’re someone who’s craving the buzz of traveling to new...

by Patrizia Marin
13 October 2022
Italia

VELA: Il 7 e 8 settembre a Venezia la “Lui & Lei, un uomo e una donna in vela”

Venezia, città ricca di storia, di fascino e di cultura marinara, da sempre una delle città più romantiche al mondo sarà ancora...

by Press Release
7 March 2020
Italia

Con Italo una Estate da Re

Italo sposa un’altra grande iniziativa culturale che si svolgerà in Campania: la rassegna di musica lirica e sinfonica Un’Estate da...

by Press Release
7 March 2020
Italia

Biennale Venezia, premio al regista Costa-Gavras

La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che è stato attribuito al grande regista francese di origine greca Costa-Gavras (Z-L’orgia...

by Press Release
7 March 2020
Next Post

Italia - Cina: 2015 verso riequilibrio scambi bilaterali

Marco Polo Experience | Magazine

Navigate Site

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Terms e Condition

Follow Us

No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA