Related topics
Celebrate the International Coffee Day

Celebrate the International Coffee Day

Celebrate coffee on International Coffee Day. International Coffee Day is a celebration of the coffee sector’s diversity, quality and passion. It is an opportunity for coffee lovers to share their love of the beverage and support the millions of farmers whose...

Florenzia: da Bottega un nuovo vino rosso in omaggio alla Toscana

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

La cantina e distilleria trevigiana Bottega per consolidare sempre più il proprio legame con la Toscana ha cominciato a produrre un nuovo vino rosso dal nome evocativo: “Florenzia”. Si tratta di un Rosso IGT Toscana, che nasce da un uvaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Le uve vengono vendemmiate manualmente tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Il processo di fermentazione si compie in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni, a una temperatura di 23-25 gradi, che favorisce l’estrazione dei tannini. L’affinamento in barriques di rovere francese si protrae per almeno 18 mesi e prosegue in acciaio per il periodo successivo. Il legno, grazie alla sua porosità, consente il passaggio dell’ossigeno, che ammorbidisce i tannini, regalando al vino un carattere più rotondo e conferendogli il caratteristico colore rosso rubino carico con sfumature granata. Piacevolmente intenso, si caratterizza all’olfatto per gli aromi spiccati di frutti a bacca rossa e nera, per le piacevoli note speziate e per l’elegante sentore di viola nel finale. Al palato risulta morbido, rotondo e vibrante, caratterizzandosi per la buona persistenza.

“Florenzia” è un vino rosso strutturato che si abbina con gli affettati, i primi piatti con sughi a base di carne, gli arrosti e i formaggi stagionati. L’etichetta color ciliegio è realizzata in fibra di legno e contribuisce a regalare il giusto prestigio a un prodotto caratterizzato da una forte personalità. L’appellativo “Florenzia”, di origine latina, richiama il verbo florere, ovvero fiorire, che evoca un terreno fertile e generoso.

Bottega SpA è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nella vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.

di Dario de Marchi

15 Ottobre 2018

Share This