Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Federlegnoarredo alla XXI Triennale Internazionale 2016

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

triennale_giardino_2014Milano si prepara al grande evento dedicato ad architettura e design che durante il prossimo anno proseguirà idealmente il percorso avviato con Expo Milano 2015. In occasione dell’Assemblea generale 2015, FederlegnoArredo con il suo presidente Roberto Snaidero ha annunciato l’adesione alla XXI Triennale International Exhibition 2016, la grande Esposizione Internazionale organizzata da Triennale di Milano che si terrà a Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016. Proseguendo idealmente nel percorso intrapreso con l’Esposizione Universale, Milano si conferma così metropoli dal respiro internazionale, capace di riflettere sui suoi talenti e di recepire stimoli e idee provenienti da tutto il mondo.

L’adesione alla XXI Triennale International Exhibition 2016 consolida il ruolo di protagonista di primo piano di FederlegnoArredo nel sistema casa italiano, e consolida il suo essere soggetto propulsivo del Sistema Italia, al fianco del Ministero degli Affari Esteri, della Triennale di Milano e di Confindustria.

“Il Governo italiano”, ha dichiarato Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri, “ha fortemente appoggiato la candidatura della Triennale di Milano per l’organizzazione della XXI Esposizione Internazionale e la Farnesina è fortemente impegnata nella promozione del Made in Italy, non solo con stanziamenti economici, ma anche attraverso il coinvolgimento della rete diplomatica e consolare. Il design è una sintesi tra imprenditoria, tecnica e cultura, ambiti in cui l’Italia eccelle grazie a un sistema d’imprese di alta qualità e offre un importante contributo alla crescita delle nostre esportazioni e di riflesso alla tenuta della nostra occupazione”.

A pochi giorni dal prossimo Salone del Mobile di Milano (12-17 aprile 2016), grande evento del Made in Italy riconosciuto a livello mondiale per la sua eccellenza e capacità di innovazione, con il titolo “21st Century, Design after Design” la XXI Triennale accende i riflettori sulla crescente importanza del design come fattore competitivo negli scenari globali e sull’urgenza di rapide trasformazioni e innovazioni nel sistema produttivo. In occasione dell’evento, triennale1-marcopolonewsFederlegnoArredo organizzerà una mostra internazionale sul tema “Il nuovo paesaggio domestico italiano” collegata al concept dell’Esposizione Internazionale.

“Essere i primi ad annunciare l’adesione a questo grande evento è per me motivo di orgoglio”, ha sottolineato Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, “da più di 50 anni il Salone del Mobile di Milano ci racconta una storia ricca di passione, impresa, innovazione, progettualità. Una storia che intreccia in maniera indissolubile la capacità imprenditoriale del legno arredo italiano con l’energia e la creatività di Milano. Una storia che dimostra anche la sua capacità di accogliere gli stimoli e le sollecitazioni provenienti dal design di tutto il mondo”.

Il rapporto tra città e design sta rapidamente mutando verso un modello in cui la metropoli, e i suoi saperi, diventa il centro delle relazioni e del progetto. La progettazione del XXI secolo si afferma sempre più come fenomeno trasversale in grado di generare nuovi confini disciplinari tra architettura, urbanistica, design, paesaggio, comunicazione e arti visive.

“Siamo grati a FederlegnoArredo, che rappresenta il grande sistema del ‘furniture’ Made in Italy e organizza due fondamentali appuntamenti come il Salone del Mobile e MADE expo, per aver scelto di sostenere lo sforzo della Triennale di Milano che riprende a organizzare nel 2016 la sua Esposizione Internazionale”, ha messo in evidenza Claudio De Albertis, presidente di Triennale di Milano. “Ci auguriamo che l’esempio di FederlegnoArredo sia seguito anche da altri soggetti economici perché il progetto italiano ha potuto diventare così importante nel mondo proprio perché ha saputo unire gli sforzi con quelli delle imprese. Il passo di oggi è federlegnoarredo-marcopolonewsquindi importante e ci impegna ancora di più nella migliore organizzazione dell’evento del 2016”.

La XXI Triennale International Exhibition 2016 si preannuncia una nuova straordinaria opportunità per Milano per mettere in mostra la sua forza creativa e la sua capacità di cambiamento.

“Mi fa molto piacere che FederlegnoArredo sia la prima associazione di Confindustria ad annunciare la sua adesione alla XXI Triennale Internazionale”, ha sottolineato Giorgiop Squinzi, presidente di Confindustria. “In questi anni il sistema del design, dell’architettura e dell’edilizia rappresentato da FederlegnoArredo ci ha offerto un modello positivo di come si può affrontare la crisi, puntando soprattutto su innovazione e crescita sostenibile. Penso ad esempio a MADE expo, che conosco più da vicino, negli anni si è imposta come punto di riferimento per la progettazione e l’edilizia del futuro”.

 

di Patrizia Tonin

5 Giugno 2015
 

Share This