Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Design: Giugiaro firma nuova collezione ceramiche Del Conca

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

BAGNO-GIUGIARO-01-HR.RGB_color.0000Lo stile di Giugiaro Architettura debutta sui pavimenti e rivestimenti dell’azienda di ceramiche Del Conca, che ha presentato al Museo dell’Automobile di Torino la sua nuova collezione ceramica denominata “Ga by Giugiaro Architettura”. È questo, infatti, il primo frutto della collaborazione tra il Gruppo Del Conca e la Giugiaro Architettura: una collezione che unisce design e innovazione sui pavimenti e rivestimenti ceramici.

Ga by Giugiaro Architettura”, disegnata per Del Conca, si ispira alle geometrie e ai pattern dell’air intake di Parcour, fiore all’occhiello nel mondo delle concept car realizzata da Italdesign- Giugiaro, e alla texture della fibra di carbonio, materiale che testimonia la vocazione per la tecnologia dei due brand. Il risultato è un gioco di equilibrio tra superfici lisce e in rilievo realizzate con gradazioni di neri e grigi, colori evocativi della brand identity di Giugiaro Architettura. Formati, colori e texture diversi danno infinite possibilità di posa per realizzare ambienti dal gusto metropolitano di grande suggestione.

I due diversi pattern presenti nella collezione possono essere composti e mixati con piastrelle basiche in tinta unita. Quattro i diversi formati a partire da 60×120 fino a 15×60 e tre scale di grigio:  grigio chiaro, grigio medio e grigio scuro. Destinata a tutti gli ambienti casa, dal living alla cucina, la collezione “Ga by Giugiaro Architettura” è adatta anche agli spazi commerciali. Il suo stile contemporaneo può essere composto sia sui pavimenti da interno che sui rivestimenti, sulle superfici ceramiche è presente e visibile la firma di Giugiaro Architettura.

La collezione, realizzata in gres porcellanato colorato nella massa, è dotata di forte resistenza all’usura e al graffio, agli acidi e alle basi e, come la fibra di carbonio resiste a condizioni termiche estreme. Giugiaro Architettura si occupa di progettazione architettonica civile e industriale, architettura di interni, interior yacht design, allestimenti fieristici, arredo urbano e pianificazione urbanistica e paesaggistica.

Diretta discendente della società automobilistica fondata nel 1968, è nata con il preciso obiettivo di fornire il più alto livello di servizi di progettazione nel mondo architettonico, e oggi è una società indipendente guidata da Fabrizio Giugiaro.

“La ceramica è una componente importante nell’automobile, quindi non è un materiale sconosciuto per noi”, ha raccontato Fabrizio Giugiaro, “ma certamente era allettante l’idea di poterci cimentare con questo materiale in un ambito di architettura a cui non eravamo stati abituati. Il gres porcellanato, la varietà di ceramica più attuale e prestante, offre delle possibilità incredibili a noi architetti sia per la vaserie_gallerie_780x500q80c_kandinsky-engadina_006rietà di composizioni possibili che per i vantaggi tecnici che offre rispetto ad altri prodotti”.

“La nostra esperienza”, ha aggiunto Giugiario, “dall’auto al disegno industriale si concretizza oggi in un prodotto molto particolare che soddisfa anche l’estetica, abbiamo creato colori e superfici forse inedite in questo mondo. Con Del Conca, non c’è stato solo un abbinamento ma soprattutto un confronto con una società che ha voglia di investire e progettare elementi nuovi”.

Il Gruppo Del Conca, distribuito in tutto il mondo grazie alle tre società produttive italiane  (Ceramica Faetano, Ceramica del Conca, Pastorelli), dallo scorso anno è presente anche in America, con un proprio stabilimento produttivo nel Tennessee. Nel mondo dello sport il Gruppo può vantare il titolo di official supplier di MacLaren e Toro Rosso.

“Con Giugiaro”, ha commentato Enzo Donald Mularoni, amministratore delegato di Del Conca, “condividiamo la vocazione per la tecnologia, l’amore per il design e la passione per i motori”. Lo stile Giugiaro sarà protagonista assoluto anche dello stand Del Conca al prossimo Cersaie di Bologna.

 

di Patrizia Tonin

29 Maggio 2015

Share This