Sunday, January 29, 2023
New Trend Magazine
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
No Result
View All Result
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result

CIA, export alimentari PMI Made in Italy con Progetto America

Press ReleasebyPress Release
8 March 2020
0
A A
Reading Time: 3 mins read
Tags: agricoltoriciaformaggioItaliaMade in ItalyolioProgetto Americavino
Home Italia

giovani-agricoltura-marcopolonewsPortare negli Stati Uniti d’America l’olio, il formaggio e il vino italiani prodotti da piccole e medie aziende agricole di qualità. È il “Progetto America” che vede impegnata la Confederazione Italiana Agricoltori-CIA. “I nostri prodotti tipici sono molto richiesti all’estero”, ha spiegato Secondo Scanavino, presidente dell’associazione imprenditoriale, “ma le imprese agricole non hanno il necessario sostegno all’estero. Così, seguendo il progetto avviato da Carlo Calenda quando era vice ministro dello Sviluppo Economico, abbiamo riunito piccole aziende interessate ad esportare. Non abbiamo ancora deciso se costituire un consorzio o una rete: l’importante è trovare i consulenti giusti. Intendiamo servirci di una società specializzata nell’export negli USA per individuare gli stati target e poi presentare il progetto al ministero per i finanziamenti previsti per le piccole medie imprese”.

Ma quello che più interessa agli agricoltori, “non è tanto il denaro quanto l’esistenza di un quadro programmatico di promozione. Nelle missioni estere”, secondo Scanavino, “vengono portate sempre le grandi società, anche se l’economia italiana è caratterizzata da piccole e medie imprese. Ma sono proprio queste ultime ad avere bisogno di maggiore sostegno”.

Grandi opportunità sui mercati stranieri, secondo il presidente della CIA, hanno i prodotti biologici italiani: “L’organic food sta acquisendo sempre più valore e le nostre imprese hanno tutte le caratteristiche per rispondere alla domanda. Basti pensare che è italiana la più grande azienda biologica d’Europa”.

Il prodotto italiano, non solo quello bio, ha ricordato Cristina Chirico, responsabile del servizio internazionale della CIA, “è considerato d’eccellenza e tra gli stranieri c’è il desiderio di conoscere di più le aziende ma anche il territorio. Serve un piano di comunicazione importante negli Stati Uniti d’America per far emergere il ‘Sistema Paese’“.

Oltre a olio, formaggi e vino Made in Italy, Oltreoceano buone prospettive potrà avere anche l’ortofrutta: secondo Chirico “nel momento in cui cadranno le barriere tariffarie, mele e pere italiane saranno in grado di conquistare i mercati statunitensi”.

Ma la CIA non supera i confini interni solo per il ‘business americano’: guarda infatti con attenzione anche all’Africa, dove ha avviato azioni di collaborazione e formazione. “Il nostro è un impegno sociale che portiamo avanti da tempo con la nostra Ong Ases”, ha sottolineato Scanavino, “ma ciò CIA-marcopolonewsnon toglie che i progetti potrebbero generare interesse per le nostre associate, interessate ad investimenti con componente etica”.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è la convenzione con la cooperativa NWCA del Camerun, a cui aderiscono oltre 35 mila piccoli agricoltori che producono principalmente caffè e cacao. L’obiettivo è quello di favorire la diffusione di pratiche colturali a basso impatto ambientale e la differenziazione produttiva; come pure offrire sostegno tecnico alle famiglie degli agricoltori locali.

“Crediamo molto in un’attività che possa mettere in diretto contatto gli agricoltori del Nord e del Sud del mondo”, ha concluso Chirico, “e valorizzare in particolare il lavoro delle donne. Da tempo lavoriamo per rafforzare il dialogo nel Mediterraneo e abbiamo instaurato un rapporto privilegiato con la Tunisia. Sostenere lo sviluppo agricolo nei territori è anche un modo per contrastare il fenomeno dell’immigrazione, agendo nella prevenzione e non nell’emergenza”.

Altri progetti avviati nel 2015 per lo sviluppo delle comunità rurali e a sostegno della popolazione sono in via di realizzazione in Mozambico, Uganda, Costa d’Avorio, Senegal nonché in Paraguay.

di Eleonora Albertoni

15 Marzo 2016

Press Release

Press Release

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Related Posts

Nico de Corato 200 Km ultramarathon alone

by Patrizia Marin
28 January 2023
0

Nico de Corato, or Abu Yasmin – as they call him in Dubai - will run a 200 Km ultramarathon...

Read more

GAINEXPO Gaming Innovations 2023

by Press Release
25 January 2023
0

Not every leader is an innovator. But every innovator is a leader. GAIN Expo, May 04-05, Amsterdam, The Netherlands 04-05...

Read more

GMG to ramp up growth in Southeast Asia by opening 100 stores by 2025

by Press Release
25 January 2023
0

GMG, a global well-being company retailing, distributing, and manufacturing a portfolio of leading international and homegrown brands across sport, food,...

Read more

Related Posts

Italia

Vinitaly China Road Show

Dal 10 al 14 novembre si è svolto il Vinitaly China Roadshow, l’evento b2b organizzato da Veronafiere con il suo...

by Patrizia Marin
18 December 2022
Italia

Milano Design Film Festival 10a edizione

Magnifica Consulting di Tiziana Zampieri, sta definendo una partnership con Milano Design Film Festival, nella logica di esplorare insieme nuove...

by Patrizia Marin
25 November 2022
Italia

Festa del Cinema, ad Amici per la Pelle e Kordon il Premio Sorriso Diverso Roma Award

Il Premio Sorriso Diverso Roma Award è dedicato alle pellicole che hanno saputo meglio raccontare, nell’ambito del sociale, le diversità...

by Patrizia Marin
24 October 2022
Italia

A Roma la presentazione della guida VINI D’ITALIA 2023 del Gambero Rosso

Si è tenuta Sabato 15 Ottobre 2022, presso il palazzo dei Congressi a Roma, la presentazione della guida Vini D’italia...

by Martina Baratta
22 October 2022
Technologies

Leonardo Da Vinci Rome Airport marks European first with launch of Innovation Hub

✓ Aeroporti di Roma has been awarded the title of Best Airport in Europe in 2021 by Airport Council International...

by Patrizia Marin
20 October 2022
Italia

Tulipani di Seta Nera, Tiziana Zampieri nuovo direttore artistico.

Tiziana Zampieri è il nuovo direttore artistico del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale “Tulipani di Seta Nera”, giunto quest’anno alla...

by Patrizia Marin
20 October 2022
Next Post

Governo porta la cucina italiana di qualità all'estero

Marco Polo Experience | Magazine

Navigate Site

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Terms e Condition

Follow Us

No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA