Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Bottega va oltre la tradizione con Spritz esotico con ananas

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

Spritz_marcopolonews copiaIn principio c’era lo spritz, lo storico essenziale aperitivo veneziano, nato per essere somministrato nei bàcari della città di Marco Polo. Il bàcaro, o bàcareto, è un tipo di osteria veneziana semplice, dove si trova una vasta scelta di vini in calice (le famose ómbre o bianchini) e piccoli cibi e spuntini (cichéti), caratterizzata da pochi posti a sedere e da un lungo bancone vetrinato in cui sono esposti i prodotti della gastronomia in vendita. All’inizio lo spritz era a base di prosecco, acqua frizzante o seltz e, per i più sofisticati, veniva macchiato con un amaro (Aperol o Campari). Poi da Venezia e litorale l’aperitivo popolare si è esteso nel Triveneto fino a Trieste e, visto il successo, ha preso piede in tutta Italia diventando la bevanda a bassa gradazione alcolica apprezzata soprattutto dai giovani.

Ma non poteva finire qui la scalata alla fama dello spritz. Con una estate al calor bianco, l’azienda veneta Bottega ha infatti appena lanciato Ananas Spritz, un inedito e fresco cocktail che trasmette appaganti suggestioni tropicali. Viene preparato con una base di liquore all’ananas e di prosecco e va servito in un tumbler. La spiccata aromaticità dell’ananas si sposa egregiamente con la freschezza di Bottega Gold, il Prosecco Doc caratterizzato dall’inconfondibile bottiglia dorata. L’aggiunta di ghiaccio, di piccoli cubetti di ananas fresco, appositamente tagliati, e di alcune fettine di zenzero fresco, regalano al cocktail ulteriore freschezza e delicate note speziate. Il seltz o la soda stemperano il tenore alcolico, rendendolo gradevole a tutti i palati.

Bottega Ananas Spritz si caratterizza per il colore giallo chiaro e si presenta, quindi, come una variante estiva del tradizionale Spritz all’Aperol o al Bitter, tradizionalmente consumato a Venezia, a Trieste, nel Triveneto e diffusosi negli ultimi 10 anni in tutta l’Italia. Fresco, morbido e piacevolmente dolce, accontenta anche chi non gradisce le note amarotiche dello Spritz tradizionale.

Bottega Ananas Spritz è nato sulla scia di Bottega Spritz, il cocktail a base di limoncino e di prosecco, lanciato nel 2012 sulla spiaggia di Miami e che si è diffuso in Italia nell’estate 2013 con numerosi eventi a tema. Negli States è conosciuto soprattutto in Florida e in California e viene proposto dai bartender con il nome di “Bottega Spritz, the Italian cocktail”.

La ricetta di Bottega Ananas Spritz prevede come ingredienti: due parti di Ananas Bottega; tre parti di Bottega Gold Prosecco Doc; una parte di Seltz o soda. Per la preparazione bisogna mettere ghiaccio in un calice grande da vino, versare il liquore Ananas Bottega con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo, aggiungere il prosecco e finire con un po’ di seltz o soda. A piacere, poi, aggiungere alcuni cubetti di ananas fresco e alcune fettine di zenzero fresco, tagliate sottili. Guarnire il bicchiere con un triangolino di ananas con relativa buccia.

Ananas Bottega è un liquore a base di succo di ananas naturale, grappa e alcol. Fa parte di una linea di liquori alla frutta, particolarmente indicati per i giovani e per chi ama vivere in modo naturale. Vanno bevuti freddi, anche con ghiaccio. Sono gustosi ingredienti per la preparazione di ottimi cocktail ed evocano la tradizione delle spremute di frutta fresca.

 

di Dario de Marchi

22 Luglio 2015

 

 

 

 

 

Share This