Wednesday, March 22, 2023
New Trend Magazine
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA
No Result
View All Result
Marco Polo Experience | Magazine
No Result
View All Result

“Boccaccesca 2014”, a Certaldo la rassegna di prodotti e piaceri del gusto

Press ReleasebyPress Release
10 March 2020
0
A A
Reading Time: 3 mins read
Tags: boccaccescacertaldoenogastronomiamanifestazionepremio boccaccesca
Home Italia

boccaccesca-marcopolonewsCibo e artigianato, cucina gourmet e tradizione, musica e spettacoli: torna a Certaldo Alto uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, “Boccaccesca 2014”. Il 20, 21 e il 27 e 28 settembre si svolgerà nella città natale di Boccaccio, la XVI edizione della manifestazione enogastronomica che ha come protagonisti i prodotti e piaceri del gusto.

Due fine settimana all’insegna dei prodotti tipici toscani, tra cibo e vino, a contatto con chef di fama nazionale e internazionale con i quali scoprire i segreti della cucina di alto livello e della tradizione toscana nelle giornate di domenica 21 e 28 settembre. Anche i più piccoli saranno coinvolti attivamente nel corso della manifestazione: laboratori e iniziative per far avvicinare i bambini all’arte della cucina saranno attivati nei quattro di giorni di “Boccaccesca”, per imparare giocando i segreti della buona tavola.

E ancora: incontri e dibattiti con giornalisti specializzati in gastronomia che si sfideranno anche ai fornelli, musica e danze medievali, e incontri con specialisti della salute e dell’alimentazione nelle giornate di sabato 20 e 27 settembre.

Anche per l’edizione 2014 non mancherà l’apertura di “Boccaccesca” verso il mondo dei social: attraverso la pagina Facebook della manifestazione è possibile partecipare ad un contest che permetterà al vincitore di rendersi protagonista ai fornelli di “Boccaccesca”. Basta inviare una ricetta in posta privata entro giovedì 25 settembre: una giuria di esperti valuterà il materiale arrivato e decreterà il vincitore che avrà presentato il piatto più originale e fantasioso, invitandolo domenica 28 settembre a realizzarlo ” in piazza”.

Ma “Boccaccesca”, oltre ad essere diventato un simbolo della buona cucina nel nome della tradizione, rappresenta anche un messaggio culturale forte ed autentico che ogni anno permette di vincere sfide sempre nuove quando in tempi di omologazione e globalizzazione c’è bisogno di rafforzare la propria identità e comunicarla.

Per questo il Comitato Organizzatore di “Boccaccesca” riconosce il ”Premio Boccaccesca” ad un personaggio illustre che ha portato la ” toscanità” nel mondo. A questo proposito alcuni dei personaggi ai quali è stato consegnato il premio nelle edizioni passate sono: Sirio Maccioni proprietario del ristorante ” Le Cirque” di New York, Marcello Lippi ex C.T. della Nazionale di calcio, Ferruccio Ferragamo dell’omonima maison, Giorgio Pinchiorri dell’Enoteca Pinchiorri, Gianna Nannini, cantante di fama internazionale.

Il ”Premio Boccaccesca” sarà assegnato, in questa edizione, ad un artista che ha portato la comicità toscana in televisione e in teatro, l’attore e cabarettista Cristiano Militello. L’ appuntamento è in programma sabato 20 settembre alle ore 18 a Palazzo Pretorio.

‘Boccaccesca è alla sua XVI edizione, coinvolgendo ogni anno sempre più pubblico nelle sue numerose attività”, ha dichiarato Claudia Palmieri, direttore artistico della manifestazione. “Grandi e piccini saranno protagonisti di Boccaccesca’ con giochi, degustazioni, piatti preparati da loro stessi. Non mancheranno naturalmente i grandi nomi della cucina che hanno fatto dell’iniziativa un evento di rilievo. Il mercato di ‘Boccaccesca’ ha confermato essere sinonimo di qualità con gli anni, e il nostro scopo, oltre voler creare interesse e curiosità per il mondo dell’enogastronomia, è quello di regalare un sorriso al nostro pubblico”.

”Boccaccesca è una rassegna dinamica, che ci offre una lettura sia contemporanea che tradizionale della cultura enogastronomica toscana e non solo”, ha affermato Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura, Comunicazione e Marketing Territoriale del Comune di Certaldo. “Una manifestazione che promuove e comunica il territorio, con le sue peculiarità, e ne sostiene lo sviluppo ponendosi come occasione di conoscenza e momento di scambio di esperienze”.

“La ricchezza di contenuti”, ha concluso l’ Assessore, “permette di intercettare un pubblico vario preparato e attento, che noi ci auguriamo essere sempre più numeroso, interessato e affascinato dalle bellezze che questa manifestazione e Certaldo sanno esprimere”.

”Con l’acquisto del marchio della cipolla di Certaldo avvenuto lo scorso anno, Asev è sempre più impegnata nella valorizzazione delle produzioni enogastronomiche locali”, ha detto Tiziano Cini, direttore dell’Asev, l’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa.

“’Boccaccesca’ rappresenta una vetrina che può fare da volano alla crescita di questo settore, dove sempre di più di affermano produzioni di eccellenze e che sta diventando anno dopo anno un punto di forza dell’ intera economia della Valdelsa. La crescita della manifestazione in questi ultimi anni, in termine di visibilità e presenze”, ha continuato il direttore, “testimonia la bontà dell’idea originaria, cioè quella che puntare sulla qualità è una mossa vincente e può fare da traino ad un territorio nel suo complesso, sotto tutti i punti di vista”.

19 settembre 2014 

di Alberto Ercoli

Press Release

Press Release

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Related Posts

Dubai FinTech Summit 2023 Sets Off May 8-9, 2023

by Patrizia Marin
21 March 2023
0

Dubai FinTech Summit 2023 is a thought-leadership-driven, business-focused event that deep dives into the latest challenges and technology trends in...

Read more

CPX Announces Winners of the CyberThon Competition at GISEC Global 2023

by Patrizia Marin
20 March 2023
0

CPX Holding, a leading provider of digital-first cybersecurity solutions and services, announced the winners of the annual CyberThon Capture-the-Flag competition...

Read more

NCEMA’s Crisis and Emergency Management Summit – Abu Dhabi 2023 kicks off this May under the patronage of Sheikh Tahnoun bin Zayed

by Patrizia Marin
17 March 2023
0

The National Emergency Crisis and Disaster Management Authority (NCEMA) has announced that it will be hosting the Crisis and Emergency...

Read more

Related Posts

Italia

Per Natale volano i regali enogastronomici, +2,7%

L'eno-agroalimentare italiano vola per Natale. In controtendenza rispetto al crollo generale, infatti, la produzione alimentare ha fatto registrare un balzo del...

by Press Release
7 March 2020
Italia

EXCELLENCE 2018: food innovation

EXCELLENCE, manifestazione alla sua VI Edizione, dal 10 al 12 novembre all’ex dogana a San Lorenzo a Roma, aprirà i...

by Press Release
7 March 2020
Italia

A Fabrica di Roma la Sagra del Fagiolo Carne

Si terrà a Fabrica di Roma, nella provincia di Viterbo, dal 15 al 17 settembre, la Sagra del Fagiolo Carne....

by Press Release
7 March 2020
Italia

Taste of Roma 2017 porterà 15 chef all’Auditorium

A settembre tornerà Taste of Roma, l’evento che celebra l’alta cucina romana e i suoi protagonisti, un happening dove cibo...

by Press Release
7 March 2020
Lifestyle

Enoturismo in crescita, Strade e Comuni vedono rosa

Ecco in anteprima i dati sul XIII Osservatorio del Turismo del Vino di Città del Vino/Università di Salerno. Nonostante le...

by Press Release
13 April 2020
Lifestyle

Turismo: con Italian Food xp 4 milioni raggiunti su social

Con “Italian Food xp” sono oltre 4 milioni le persone raggiunte tramite Facebook e due milioni su Twitter, 200 mila...

by Press Release
13 April 2020
Next Post

Cravatte made in Italy al "collo" di ministri europei e capi di Stato

Marco Polo Experience | Magazine

Navigate Site

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Terms e Condition

Follow Us

No Result
View All Result
  • TECHNOLOGIES
  • MOBILITY
  • SUSTAINIBILITY
  • INVESTMENT
  • CHALLENGES
  • LIFESTYLE
  • ITALIA