Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Apre a Roma il primo Caffè letterario alla Sapienza

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

caffe-letterario-marcopolonewsUn Caffè Letterario per la Capitale, ma di matrice universitaria. Venerdi’ 24 aprile, nello storico palazzo di piazza Borghese, a due passi da via di Ripetta, oggi una delle sedi della facoltà di Architettura, aprirà il primo Caffè Letterario della Sapienza. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto finalizzato alla realizzazione di un polo culturale multifunzionale dedicato a tutti gli studenti e i docenti dell’Ateneo.

L’idea è quella di creare un luogo dove sia possibile incontrarsi bevendo un caffè, festeggiare la propria festa di laurea, ma anche leggere un buon libro messo a disposizione dalla facoltà o presentare nuove iniziative culturali. Insomma, un vero e proprio Caffè Letterario che possa essere uno spazio di aggregazione e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità universitaria. All’incontro di presentazione parteciperanno il rettore Eugenio Gaudio e il direttore generale Carlo Musto D’Amore. Interverranno pure Rosa Maria Minucci, dell’area patrimonio che illustrerà i dettagli tecnici dell’iniziativa, e Anna Maria Giovenale, preside della facoltà di Architettura.

Il Caffè Letterario della Sapienza, di circa 100 metri quadrati, è composto da una sala centrale, dedicata alla caffetteria, e da un angolo merchandising dell’Università dove sarà possibile acquistare prodotti Made in Sapienza: penne, tazze, ma anche borse, felpe e magliette. Altre due sale completano il Caffè: una prima destinata a mostre (anche esterne), a progetti e a workshop rivolti a studenti delle diverse facoltà e una saletta destinata alla lettura con collegamento wi-fi.

I lavori di ristrutturazione e riqualificazione dei locali sono stati totalmente sostenuti dalla impresa Bar Banqueting che si è aggiudicata la gara per la gestione del Caffè .

“Il Caffè letterario“, ha spiegato Eugenio Gaudio, rettore della Sapienza, “rappresenta per la nostra università un’occasione di aggregazione informale tra studenti e docenti, un posto di dialogo e di cultura aperto alla città, ma anche un luogo di appartenenza, per creare un legame, pure personale, tra studenti e docenti. Insomma, un ritrovo comune fuori dalle aule. L’utilizzo delle sale da parte della comunità universitaria è completamente gratuito, previa prenotazione presso il responsabile di sede. I prezzi del Caffè Letterario sono alla portata di studente. Il locale rispetta l’orario di apertura della facoltà: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.

di Alexandra Rufini

24 aprile 2015

 

Share This