Related topics
Forum italiano export a Dubai

Forum italiano export a Dubai

Si terrà, lunedì 21 marzo 2022, nell’ambito di Expo Dubai 2020, l’evento organizzato - dal Forum Italiano dell’Export (Presieduto da Lorenzo Zurino) e da Lawrence Partners, con il patrocinio della Regione Campania, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione...

Alimenta2Talent presenta 5 nuove start up agroalimentari

<a href="https://marcopoloexperience.com/author/redazione" target="_self">Press Release</a>

Press Release

Author

Alimenta2Talent1-marcopolonewsSono state presentate ieri, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, le 5 start up agroalimentari sviluppate nell’ambito del programma “Alimenta2Talent”, organizzato dal Parco Tecnologico di Lodi e dal Comune di Milano per favorire la nascita di nuove imprese nel settore agroalimentare e scienze della vita.

Dopo il successo della precedente edizione che ha visto, tra le altre, la nascita ed il lancio di “Orange Fiber”, azienda innovativa che utilizza gli scarti degli agrumi per produrre un tessuto sostenibile, le 5 nuove start up hanno presentato a investitori e industrie la propria proposta, messa a punto dopo un semestre di “accelerazione” passato nei laboratori del Parco Tecnologico.

“La seconda edizione di Alimenta2Talent – ha dichiarato Gianluca Carenzo, Direttore Generale del Parco Tecnologico di Lodi – ha centrato gli obiettivi che ci eravamo posti: attrarre nuovi talenti per arricchire quel network di innovazione sul food che ha il suo baricentro su Milano e la Lombardia. Nell’anno di EXPO, il lavoro che abbiamo svolto con il Comune di Milano ha dimostrato la possibilità di trasformare le buone idee in impresa”.

“Il Comune di Milano ha sviluppato due progetti sulle start up insieme al Parco Tecnologico di Lodi – ha riferito Cristina Tajani, Assessore alle politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca al Comune di Milano – il primo era su start up che potessero avere una dimensione internazionale, il secondo in avvicinamento ai temi di Expo. Continuiamo a seguire tutti i progetti nel tempo e siamo molto soddisfatti aver sviluppato un valore di collaborazione tra vari soggetti istituzionali sul territorio per lanciare le nuove start up. Possiamo dire che oggi queste iniziative presentano una maturità che anni fa ancora non avevano”.

Le 5 start up, selezionate da Alimenta2talent tra più di 100 proposte, si sono ispirate al tema di Expo 2015, “Nutrire il pianta, Energia per la vita”:

Agricoltura 2.0 offre la possibilità di far crescere qualunque pianta attraverso coltivazioni acquaponiche.

Anagramma s.r.l. nasce con l’obiettivo di apportare soluzioni innovative nel settore del Food con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e alla creazione di valore sociale.

NAM il cui prodotto principale è l’ecoAerogel, un processo innovativo che trova la sua principale applicazione nel settore dell’isolamento termico.

Narrateam progetta, produce e commercializza Narratè, un prodotto di food design, composto da un libretto collegato a una teabag, la cui lettura richiede esattamente il tempo d’infusione.

Outdoors Safe Food si propone di rispondere al bisogno dei soggetti allergici o affetti da intolleranze alimentari offrendo loro la possibilità di reperire fuori casa cibo buono e privo degli allergeni a cui sono sensibili.

QUOMI é un modello di cucina innovativo che propone ricette di alta cucina ideate da chef rinomati e offre la possibilità, a chi le acquista, di ricevere ingredienti di alta qualità Made In Italy nelle giuste dosi per poterle realizzare.

Redazione

11 Giugno 2015

 

Share This